Confartigianato Liguria ha tra le sue missioni quella di promuovere le eccellenze e le produzioni di qualità del territorio ligure.
STILE ARTIGIANO - Che cos’è Stile Artigiano - Made in Liguria?
E’ un marchio, riconosciuto da istituzioni, enti e imprese, che caratterizza ogni iniziativa promozionale di Confartigianato Liguria e delle associazioni provinciali, che da quasi 20 anni coniugano in un’accezione moderna il “saper fare” e l’“Italian style”, come affermazione sui mercati nazionali ed internazionali della forza creativa delle nostre imprese artigiane promuovendo l’artigianato artistico, l’agroalimentare, i servizi, i sapori e i Mestieri e le De.CO.
STILE ARTIGIANO – DIGITAL EDITION 2020
ARTIGIANI IN LIGURIA – Un marchio per riconoscere l’Artigianato ligure di qualità
La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico “Artigiani In Liguria”. Il marchio “Artigiani In Liguria” consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di “Classe superiore”.
In sinergia con Artigiani In Liguria viene istituito il titolo di “Maestro Artigiano”, finalizzato alla costruzione di un sistema promozionale e formativo basato sulla trasmissione del saper fare.
Il possesso del marchio Artigiani In Liguria, in occasione di particolari bandi regionali, permette all’impresa di ottenere particolari contributi in conto capitale, o agevolazioni, per l’acquisto attrezzature e di servizi reali.
Ecco i 23 settori che ad oggi hanno ottenuto il marchio Artigiani In Liguria, e di cui ne fanno parte oltre 550 imprese:
Ardesia della Val Fontanabuona; Arte Orafa; Birrifici artigianali; Ceramica; Cioccolato; Composizione Floreale; Damaschi e Tessuti di Lorsica; Ferro battuto e altri metalli ornamentali; Filigrana di Campo Ligure; Gelateria; Lavorazioni in Pelle; Legno e affini; Materiali Lapidei; Moda ed Accessori; Panificazione; Pasta Fresca; Pasticceria; Prodotti artigiani conservati; Restauro Artigianale; Sedia di Chiavari; Tappezzeria in Stoffa; Velluto di Zoagli; Vetro.
Per approfondimenti e informazioni sulle opportunità di promozione offerte da Confartigianato Liguria, o per conoscere le modalità per l’ottenimento del marchio Artigiani In Liguria, è possibile mandare una e-mail a promozione@confartigianatoliguria.it indicando i vostri riferimenti e il settore di attività, oppure compilare il modulo on line, fine di essere ricontattati.